Caricamento...

Venezia365 Logo Venezia365

Carta d’Identità Elettronica, nuove aperture straordinarie dell’Anagrafe a Venezia

10/01/2026

Carta d’Identità Elettronica, nuove aperture straordinarie dell’Anagrafe a Venezia

Il Comune di Venezia intensifica le iniziative per accompagnare i cittadini nel passaggio definitivo alla Carta d’Identità Elettronica (CIE), fissando due nuove aperture straordinarie degli Uffici Anagrafe nel mese di gennaio. La scelta risponde a una scadenza normativa ormai prossima: dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea perderà validità, sia sul territorio nazionale sia per l’espatrio, in applicazione del Regolamento (UE) n. 2019/1157, a prescindere dalla data di scadenza indicata sul documento.

L’obiettivo dell’Amministrazione è chiaro: facilitare l’accesso al servizio, ridurre il rischio di affollamenti negli ultimi mesi utili e offrire ai residenti un canale aggiuntivo, più flessibile, rispetto alla prenotazione ordinaria.

Date, sedi e modalità di accesso

Le aperture straordinarie interesseranno, oltre alle sedi centrali di Venezia e Mestre, anche gli Uffici Anagrafe del Lido di Venezia e di Marghera. Gli sportelli saranno aperti:

  • mercoledì 14 gennaio, dalle 14.30 alle 17

  • lunedì 26 gennaio, dalle 14.30 alle 17

Durante questi pomeriggi l’accesso sarà libero, senza prenotazione. I cittadini verranno ricevuti in base all’ordine di arrivo, fino a esaurimento delle disponibilità giornaliere. Il servizio è riservato esclusivamente ai residenti nel Comune di Venezia in possesso di carta d’identità cartacea.

Restano escluse da queste aperture alcune casistiche specifiche: non verranno rilasciate CIE a domicilio, per le quali è necessario seguire il consueto iter su appuntamento; non saranno inoltre gestite le richieste di rilascio per smarrimento o furto di una Carta d’Identità Elettronica già in possesso del cittadino. Le anagrafi comunali, infine, non sono abilitate all’emissione di CIE per i cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE, che dovranno rivolgersi al Consolato competente.

Un percorso graduale fino all’estate 2026

Il Comune aveva già sperimentato aperture senza appuntamento nel mese di dicembre 2025, riscontrando un interesse significativo da parte della cittadinanza. Alla luce di questo riscontro, l’Amministrazione ha programmato la prosecuzione delle aperture straordinarie con cadenza regolare, almeno due volte al mese, fino ad agosto 2026. Una pianificazione che punta a distribuire la domanda nel tempo, evitando concentrazioni e disagi nell’ultimo periodo utile.

Documenti necessari e costi

Per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica è necessario presentarsi allo sportello con:

  • una fototessera recente;

  • la carta d’identità cartacea;

  • la tessera sanitaria plastificata;

  • per i cittadini stranieri, copia del permesso di soggiorno.

Il costo della CIE è pari a 22,21 euro, pagabili in contanti o tramite POS.

Tutte le informazioni aggiornate sono disponibili sul sito del Comune di Venezia, nella sezione dedicata all’Ufficio Anagrafe, e attraverso un video esplicativo pubblicato sui canali social istituzionali.

Andrea Bianchi Avatar
Andrea Bianchi

Autore di articoli di attualità, casa e tech porto in Italia le ultime novità.