Caricamento...

Venezia365 Logo Venezia365

“Cenerentola 301”, al Teatro del Parco una fiaba che gioca con i confini tra realtà e immaginazione

10/01/2026

“Cenerentola 301”, al Teatro del Parco una fiaba che gioca con i confini tra realtà e immaginazione

La rassegna Domenica a Teatro, promossa dal Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con Arteven Circuito Multidisciplinare Regionale, prosegue con un nuovo appuntamento dedicato alle famiglie. Domenica 11 gennaio alle ore 16.30 il Teatro del Parco ospiterà Cenerentola 301, spettacolo della Compagnia Burambò che rilegge una delle fiabe più conosciute attraverso il linguaggio del teatro di figura e una drammaturgia capace di parlare a bambini e adulti con la stessa intensità.

L’operazione non consiste in una semplice riscrittura narrativa, ma in un gioco teatrale raffinato che mette in scena il processo stesso del raccontare, svelandone meccanismi, fragilità e sorprese. Una scelta coerente con la poetica di Burambò, da anni impegnata in un lavoro che intreccia burattini, attori e livelli di lettura multipli.

Una fiaba che prende vita sul palcoscenico

Protagonisti dello spettacolo sono Raffaele e Daria, due burattinai che si preparano a raccontare Cenerentola secondo la tradizione: una matrigna, due sorellastre, un principe, un re e una ragazza che sogna un futuro diverso. Tutto sembra pronto, almeno in apparenza. Fin dai primi istanti, però, i pupazzi rivelano una volontà propria, mettendo in crisi il controllo dei loro creatori.

La matrigna sorprende per il suo accento inatteso, le sorellastre protestano per come sono state scolpite, il re padre fatica a essere davvero presente, mentre il principe rimanda decisioni e responsabilità. Cenerentola, lontana dall’immagine passiva spesso associata al personaggio, interroga il proprio sogno e ne mette in discussione il senso. Daria tenta di mantenere un equilibrio tra le parti, ma il racconto scivola progressivamente fuori dai binari previsti.

Il confine sottile tra chi racconta e chi viene raccontato

Il cuore di Cenerentola 301 sta proprio in questo slittamento continuo tra realtà e immaginazione. Il palco diventa uno spazio in cui i piani si sovrappongono: il lavoro artigianale del burattinaio, la storia della fiaba e l’autonomia dei personaggi si intrecciano fino a rendere indistinguibile ciò che è costruito da ciò che sembra nascere da solo.

Il risultato è uno spettacolo che stimola la curiosità dei più piccoli e, allo stesso tempo, offre agli adulti una riflessione sottile sul ruolo delle storie, sul potere dell’immaginazione e sul bisogno di riscrivere continuamente i miti che ci accompagnano fin dall’infanzia.

Informazioni pratiche e biglietteria

I biglietti per Cenerentola 301 sono disponibili online sulla piattaforma Vivaticket, presso la biglietteria del Teatro Toniolo e al Teatro del Parco il giorno dello spettacolo, a partire da un’ora prima dell’inizio. Tutte le informazioni aggiornate sulla rassegna e sugli eventi culturali cittadini sono consultabili sul sito www.culturavenezia.it.

 

Annalisa Biasi Avatar
Annalisa Biasi

Autrice di articoli per blog, laureata in Psicologia con la passione per la scrittura e le guide How to