Caricamento...

Venezia365 Logo Venezia365

Venezia, scatta l’allerta PM10 “Arancio”: cosa significa e dove seguire gli aggiornamenti

16/01/2026

Venezia, scatta l’allerta PM10 “Arancio”: cosa significa e dove seguire gli aggiornamenti

A Venezia è entrato in vigore il livello di allerta 1 – “Arancio” per le polveri sottili PM10. La comunicazione, diffusa dal Comune su indicazione di ARPAV e datata 14 gennaio 2026, spiega che l’attivazione scatta dopo quattro giorni consecutivi di superamento del valore limite giornaliero (50 μg/m³) e che le misure decorrono da giovedì 15 gennaio.

Il provvedimento rientra nel quadro di azioni condivise tra le Regioni del Bacino Padano per limitare gli episodi di accumulo degli inquinanti e ridurre nel più breve tempo possibile le concentrazioni in atmosfera, secondo regole definite e coordinate.

Che cos’è il livello “Arancio” e quando scatta

Il sistema di ARPAV si basa su un periodo di valutazione che, per il passaggio da “verde” ad “arancione”, considera 4 giorni; per passare da “arancione” a “rosso” ne considera 10. Il primo livello (“arancione”) si attiva dal giorno successivo a quello di valutazione quando risultano quattro giorni consecutivi di superamenti misurati e previsti; se gli sforamenti si protraggono oltre dieci giorni consecutivi, scatta il livello 2 (“rosso”).

Per Venezia, ARPAV ha quindi certificato il raggiungimento della soglia prevista e il Comune ha formalizzato l’avvio dell’allerta 1 dal 15 gennaio, richiamando il coordinamento previsto dall’Accordo di Bacino Padano e dagli strumenti regionali di pianificazione.

Perché la misura è “coordinata” e quali canali usare per restare aggiornati

L’allerta si inserisce nell’impianto dell’Accordo di Programma del Bacino Padano e nell’aggiornamento del Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera del Veneto, approvato con DGR n. 377 del 15 aprile 2025: l’obiettivo è adottare misure omogenee e tempestive, così che l’azione locale non resti isolata rispetto a un fenomeno che non si ferma ai confini comunali.

Per seguire l’evoluzione del livello di allerta e le comunicazioni ufficiali, il Comune rimanda a una pagina dedicata e al canale Telegram @AllertaPM10Venezia. Inoltre, ARPAV pubblica il Bollettino livelli di allerta PM10 nel semestre invernale (1 ottobre–30 aprile), con emissione lunedì, mercoledì e venerdì entro le 13.

Il bollettino ARPAV è qui:
https://www.arpa.veneto.it/dati-ambientali/bollettini/aria/bollettino-livelli-di-allerta-pm10
 

Andrea Bianchi Avatar
Andrea Bianchi

Autore di articoli di attualità, casa e tech porto in Italia le ultime novità.